La gestione delle risorse umane in ambito lavorativo ha assunto negli ultimi anni un ruolo di fondamentale importanza, tanto da rientrare negli obiettivi primari di qualsiasi azienda. E' infatti ampiamente dimostrato che l'assetto emotivo del personale influisce, soprattutto nell'ambito delle "helping professions", sulla funzionalità e sul rendimento lavorativo. Nessuna azienda può oggi ignorare gli effetti negativi derivanti da una mancata presa di coscienza di queste problematiche; studi recenti hanno più volte ribadito l'importanza di evidenziare e prevenire tutte quelle condizioni di stress lavorativo, compresa la Sindrome del burn-out, che può essere considerata l'epilogo di complesse vicende personali, familiari, lavorative e sociali.
   Questo volume vuole chiarire queste problematiche e indicare delle strategie di gestione dello stress lavorativo; esso integra molti aspetti del fenomeno e diversi punti di vista sottolineati negli interventi dei ricercatori che hanno contribuito alla stesura del testo.
   Gestire le risorse umane e quindi l'attività professionale richiede impegno costante nel tempo e "costi fisici e psichici" non sempre facilmente definiti o definibili. Tuttavia nessuna previsione di budget, in qualunque azienda, può sostenere il raggiungimento dei propri obiettivi senza considerare le risorse umane, e questo vale soprattutto quando ci si occupa del benessere psicofisico dell'uomo.