Nell'anziano lo stato di benessere, la qualità della vita e il livello di autonomia sono condizionati in modo particolare dall'interazione tra problemi di ordine medico, psicologico, economico e sociale. Infatti, tutti questi aspetti presentano nell'età avanzata caratteristiche specifiche diverse da quelle del soggetto adulto.
    La metodologia della valutazione multidimensionale costituisce una delle conquiste più significative dell'approccio clinico al paziente anziano; in questi ultimi 25 anni si è passati da considerazioni generiche sulla condizione della persona che invecchia a un'analisi accurata dei diversi ambiti che concorrono a delineare il suo "essere nel mondo", carico di problemi e bisognoso di interventi qualificati.
    Questo volume presenta una revisione accurata delle diverse metodologie che concorrono alla costruzione di un piano integrato di studio dell'anziano, in modo che tutti i componenti dell'équipe di cura, e in particolare gli infermieri possano sviluppare il proprio compito conoscendo le basi tecniche e le metodologie applicative nei vari aspetti dell'assessment.
   
*****

    Ermellina Zanetti è responsabile della Sezione nursing del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia ed è autrice di numerose pubblicazioni nursing in area geriatrica.