Giovedì 19 Settembre 2002
Aula Magna Università di via Bramante - Crema - ore 17:00
"La Malattia di Alzheimer è curabile ora, ma sarà guaribile in futuro"
relatore Prof. Ezio Giacobini



Con il patrocinio di:
Comune di Crema


Prof. Ezio Giacobini

     Il professor Ezio Giacobini, laureatosi in Medicina a Torino il 1954, è, dal luglio 1995, professore associato del Department of Geriatrics dell'Università di Ginevra in Svizzera e Adjunct Professor di Farmacologia, Psichiatria e Neurologia della Southern Illinois School di Medicina dell'Illinois, USA.
     Fino al Giugno 1995 è stato Professor e Chairman del Dipartimento di Farmacologia e Direttore Scientifico del NIA Alzheimer Center and Southern Illinois School of Medicine di Springfield, Illinois, USA.
     E' autore di più di 500 pubblicazioni, libri e articoli in ambito di neurofarmacologia del sistema colinergico con particolare interesse per la Medicina di Alzheimer e gli inibitori della colinesterasi.
     E' editor dei volumi "Colinesterasi e inibitori delle colinesterasi". Fa parte del board editoriale di sette riviste scientifiche internazionali e ha organizzato sette edizioni di Springfield Symposia on Advances in Alzheimer's Therapy, l'ultimo dei quali si è tenuto a Ginevra nell'Aprile 2002.
     E' vicepresidente (2000-2003) della European Soc. Clinical Neuropharmacology, è responsabile del Progetto di Ricerca NRP 38 della Swiss National Foundation ("Metabolismo energetico del cervello nella Malattia di Alzheimer: meccanismi fisiopatologici e correlazioni con l'imaging funzionale del cervello e lo stato cognitivo").
     Ha ottenuto nel luglio 2002, nel corso dell'ottava Conferenza sulla Malattia di Alzheimer a Stoccolma, il prestigioso riconoscimento Life Time Achievement Award in Alzheimer's Disease Research dalla Alzheimer Association USA, a testimonianza di una carriera dedicata alla ricerca sulla Malattia di Alzheimer.




  
Convegno - Il malato di Alzheimer ...

Indietro                                                    Avanti