in collaborazione con


Corso di formazione
L'ALTRO VOLTO
DELLA
DEMENZA

L'ANZIANO E L'ALZHEIMER

Milis (Prov. Oristano) - 25 Ottobre 2004

La nostra proposta formativa mira a rendere disponibili alcune idee innovative sulla gestione dell'anziano affetto da malattia di Alzheimer attraverso un percorso formativo di una giornata fortemente orientato alla pratica operativa.
Alcune esperienze di gestione dell'anziano in struttura con problemi di malattia di Alzheimer o Demenza di altra natura hanno mostrato che esistono metodologie e prassi assistenziali che possono realmente aiutare ad ottenere un miglioramento della qualità della vita sia per l'anziano che per chi opera a diretto contatto con lui.

Il corso fa da eco al libro "L'altro volto della demenza" recentemente pubblicato ad opera di Alberto Cester e Pieter Luc Del Vreese ed edito da Edizioni Vega.

Tratto dalla prefazione:
Abbiamo allora pensato di scrivere un qualche cosa di diverso, un qualche cosa che riguardasse l'altro volto della demenza, che partisse dall'analisi delle nostre frustrazioni, dalle nostre paure, dalle nostre esperienze professionali, ma soprattutto umane e che fosse più incline ad alcuni bisogni formativi del personale che opera con persone anziane affette da demenza o di chi vive o vivrà l'esperienza di vita con un malato di demenza. Cercare di portare quello che nei libri di solito non c'è...

Alberto Cester


Docenti del corso saranno:
  1. Dott.ssa Paola Mele, Geriatra, Direttore Sanitario dell'R.S.A. "Villa S.Giuseppe" di Milis.
  2. Dott. Alberto Cester, Direttore del Dipartimento Geriatrico dell'Azienda U.L.S.S. n. 13 Mirano (VE), Primario dell'Unità Operativa di Geriatria - Presidio di Dolo.

PRESENTAZIONE CORSO


Alcune esperienze di gestione dell'anziano in struttura con problemi di malattia di Alzheimer o Demenza di altra natura hanno mostrato che esistono metodologie e prassi assistenziali che possono realmente aiutare ad ottenere un miglioramento della qualità della vita per l'anziano che per chi opera a diretto contatto con lui.
Tuttavia ancora troppo di frequente ci si trova di fronte ad una scarsa capacità di diagnosi della malattia, sia ad operatori che agiscono in condizioni di non conoscenza o quantomeno di scarsa conoscenza del comportamento assistenziale più appropriato da tenere con queste persone.
In tutte queste situazioni non solo l'anziano troverà una risposta non appropriata, ma anche gli operatori provano un forte senso di frustrazione e stress che si traduce in un accresciuto desiderio di abbandono ed in un elevato grado di esaurimento emotivo, come risulta dalle nostre indagini condotte presso diverse strutture del Centro Nord Italia.



DESTINATARI

Il corso è stato pensato per rispondere alle esigenze formative di tutto il personale che a vario titolo si trova a svolgere il proprio lavoro a contatto con persone affette da varie forme di demenza.
Il corso ha ottenuto la validazione da parte dell'ECM e pertanto consente di ottenere 7 crediti agli Infermieri Professionali e 8 crediti ai logopedisiti.



MODALITA' DI ISCRIZIONE

Per effettuare l'iscrizione è necessario stampare la cedola, compilarla in ogni sua parte ed inviarla, accompagnata alla ricevuta di pagamento, a: Studio Vega S.a.s. al fax n. 049 8898139. Il versamento fa vatto tramite bonifico bancario intestato a:
Studio VEGA di Fabio Vidotto & C. S.a.s. c/o
BANCA DEL CREDITO COOPERATIVO DELLE PREALPI
Ag. di Mareno di Piave
c.c. 1439/6 - CAB=61760 - ABI=08904 senza spese.



PROGRAMMA DELLA GIORNATA

  • Ore 9:00
    Presentazione del corso e presentazione situazione sarda - Paola Mele;
  • Ore 10:00
    Introduzione al tema generale delle Demenze, Il MMSE ed il test dell'Orologio - Alberto Cester;
    Problemi psicologici e comportamentali BPSD - Alberto Cester;
    SIMULAZIONE I caso clinico D.D.: MMSE alto con bassa autonomia - Alberto Cester;
  • Ore 12:30
    Pausa pranzo;
  • Ore 14:00
    Problemi inerenti alla cura ed al setting terapeutico della demenza - Alberto Cester;
    SIMULAZIONE II caso clinico: P.A.I. per prevalente disturbo dell'orientamento - Alberto Cester;
  • Ore 15:30
    L'esperienza di FIRAS Milis - Paola Mele;
  • Ore 16:30
    Conclusioni - Alberto Cester e Paola Mele;
  • Ore 17:30
    Chiusura lavori;


  
Corso

Indietro                                                    Avanti